L’iniziativa in collaborazione con Diabete Italia Onlus. Dal 14 novembre le ragazze e signore che si recheranno nelle Farmacie Comunali che aderiscono all’iniziativa riceveranno materiale informativo e potranno rispondere ad un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete. “Il diabete è una malattia in aumento, ma non tutti sanno che le donne sono particolarmente vulnerabili”, spiega il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi.
“Il diabete è una malattia in aumento, ma non tutti sanno che le donne sono particolarmente vulnerabili. Le discriminazioni di genere incidono sul loro accesso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. Le Farmacie Comunali italiane, nel loro impegno di prossimità alla salute dei cittadini hanno accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione di Diabete Italia Onlus per la prossima Giornata Mondiale del Diabete”. Così il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi, annuncia l’avvio, a breve, nelle farmacie comunali, della nuova campagna sul diabete dedicata alle donne.
Dal prossimo 14 novembre le ragazze e signore che si recheranno nelle Farmacie Comunali di tutta Italia, che aderiscono all’iniziativa, riceveranno materiale informativo e potranno rispondere ad un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete. I questionari, compilati in forma anonima, verranno poi raccolti da Diabete Italia Onlus.
“Crediamo che le farmacie – continua il Presidente Venanzio Gizzi – debbano mettere la loro presenza sul territorio a disposizione di tutte quelle iniziative che mirano a rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai corretti stili di vita. In alcuni casi abbiamo agito anche in prima persona, come ad esempio la recente campagna a favore di una maggiore diffusione dei vaccini. Di fronte al diffondersi di una vera e propria onda anomala di disinformazione, abbiamo prodotto una campagna i cui contenuti sono stati prodotti dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia. Tutto ciò è perfettamente in linea con la nostra idea di farmacia del futuro: un luogo in cui la distribuzione del farmaco è sempre più integrato con servizi di consulenza sanitaria, di cui la comunicazione preventiva è parte essenziale”.