La mostra collettiva racconta il corpo della donna, segnato dall’endometriosi, una malattia cronica invalidante, poco conosciuta, che colpisce solo il 10-15% delle donne e provoca la formazione di cisti e noduli a causa della fuoriuscita di endometrio dal tessuto endometriale.
Spesso, a causa di diagnosi tardive, le donne accusano dolori molto forti che si manifestano inizialmente nel periodo delle mestruazioni, diventando una costante nella vita quotidiana. L’endometriosi è spesso la causa di relazioni amorose critiche – dovute sia a difficoltà psicologiche, sia, ad esempio, ai dolori che comporta la vita sessuale – e in molti casi è causa di sterilità; ma è anche la causa di perdita di lavoro, forte isolamento, incomprensione da parte della società.
L’obiettivo della mostra è quello non solo di informare le giovani donne, ma anche e soprattutto di raccontare ciò che non viene detto, osservare la trasformazione di un corpo segnato, dare consapevolezza e forza alle donne che ne soffrono: il dolore può trasformarsi in opportunità, ritrovando il contatto con il proprio io più recondito e con la natura.
Un messaggio di speranza: qualunque sia il tipo di dolore che si sta vivendo, se si riesce a visualizzarlo, sarà più facile metabolizzarlo e trasformarlo!
Il progetto è pronto e gli artisti stanno creando!
Per la produzione della mostra abbiamo bisogno del tuo supporto per: allestimento, studio di registrazione per la realizzazione del manifesto in formato audio, ufficio stampa, pubblicità, interpreti LIS, comunicazione e social media, realizzazione eventi.
Clicca qui per sostenere il progetto: Campo Minato – mostra d’arte contemporanea – crowdfunding (produzionidalbasso.com)