Evento in modalità virtuale, organizzato dall’Istituto Auxologico Milano.
La nostra memoria costituisce una delle funzioni primarie in grado di manifestare particolari elementi emotivi ed affettivi. In occasione della scoperta della prima terapia efficace per il trattamento dell’Alzheimer, l’anticorpo monoclonale Aducanumab, ricordiamo come la Malattia di Alzheimer rappresenti uno dei più complessi e delicati disturbi della memoria, i quali possono sfociare in una condizione di demenza o in maniera più lieve verso un Disturbo Cognitivo Lieve, conosciuto anche come Mild Cognitive Impairment.
Proprio di questa patologia si parlerà all’interno dell’evento online “Problemi di memoria“. Gli esperti di Auxologico tratteranno le principali modalità di disfunzione e protezione dalla malattia, chiarendo eventuali dubbi in merito alla volatilità di questa celebre patologia.
Il Prof. Vincenzo Silani, neurologo e direttore del reparto neurologia dell’Istituto Auxologico San Luca, illustrerà i modi per convivere con la perdita di memoria.
Il Dott. Federico Verde, neurologo dello stesso Istituto, si concentrerà invece sul rapporto tra memoria e demenza da Alzheimer.
La dott.ssa Barbara Poletti, neuropsicologa dell’Auxologico San Luca, si occuperà di spiegare la relazione tra memoria e identità , con particolare riferimento al sostegno psicologico a pazienti e caregivers.
Infine, l’importanza della socialità e del ruolo delle associazioni, verrà approfondito da Leonora Chiavari, del Piccolo Principe ONLUS di Milano.
Il dibattito verrà moderato da Pierangelo Garzia, giornalista scientifico e responsabile ufficio stampa di auxologico.
Giovedì 17 giugno, ore 18.00
L’evento si svolgerà esclusivamente online, verrà trasmesso sul canale facebook di auxologico, sul sito e sulla relativa pagina you tube.
L’iscrizione è obbligatoria. Effettuata l’iscrizione, riceverete il link per l’evento.
Iscriviti qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScWSv2NF2vPGd1w_R8JWbRIQ5X6Ue9sTuJFTIEz1WFGFopNgg/viewform