Il Master intende fornire basi teoriche e cliniche per la formazione di professionisti in grado di affrontare le problematiche dello sviluppo e cura di madre-bambino-padre, a partire dal preconcepimento, nei primi mille giorni di vita del bambino, con una prospettiva all’infanzia (0-6 anni), per il potenziamento della salute mentale e fisica.
Il Master interdisciplinare è rivolto a: psicoterapeuti, psicologi, medici, biologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, ostetriche, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori professionali, psichiatri, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti e insegnanti.
Il piano didattico prevede:
– Lezioni teoriche di didattica frontale (in presenza e online in modalità sincrona)
– Gruppi di apprendimento
– Tirocinio (500 ore) presso Repar t i di Ospedali ASST Brianza e ASST Mantova, Strutture Ospedaliere della Regione Lombardia. Il tirocinio potrà essere svolto anche in altre sedi del territorio nazionale con le quali saranno stipulate apposite Convenzioni, a seguito dell’avvio del Master
– Attività di approfondimento e studio individuale
– Preparazione di una tesi finale
Leggi il programma del Master