Vampate di calore in menopausa

calendar_todayAnno: 2024

Le vampate di calore sono tra le più comuni manifestazioni della menopausa: sono presenti in 8 donne su 10. Sono un sintomo di origine vasomotoria conseguente all’effetto della carenza estrogenica sul centro della termoregolazione nel sistema nervoso centrale. La sgradevole sensazione di calore intenso, l’imbarazzo per il rossore improvviso e la profusa sudorazione provocano disagi nella vita relazionale e lavorativa. Le vampate disturbano frequentemente il riposo notturno e possono interferire con il tono dell’umore. Possono, inoltre, rappresentare un “campanello di allarme” per il rischio cardio-metabolico.

Le attività del progetto

PUBBLICAZIONE PILLOLE DI SALUTE

Fondazione Onda ha realizzato un documento di approfondimento sul tema, scaricabile su questa pagina.

INDAGINE​

Obiettivo dell’indagine era indagare la percezione e i vissuti che le donne associano alla menopausa, esplorando le aspettative e i timori generati da questa delicata fase della vita della donna. Identificare l’incidenza, il vissuto e l’impatto sulla qualità di vita della sintomatologia legata alla menopausa, ponendo particolare focus alle vampate di calore e alla sudorazione eccessiva. Consulta l’indagine.

VEICOLAZIONE DI MATERIALI INFORMATIVI​

Fondazione Onda ETS ha realizzato poster e leaflet informativi da veicolare negli Ospedali premiati con i Bollini Rosa che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura della salute femminile.
Sui materiali è presente un QR Code di rimando a questa pagina, dalla quale è possibile scaricare la pubblicazione.

(H) OPEN DAY MENOPAUSA​

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, coinvolgerà gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.

CAMPAGNA SOCIAL

Fondazione Onda ETS ha realizzato una campagna di comunicazione sui suoi canali social con visual post per diffondere una corretta informazione sulla tematica.

VIDEO PILLOLE

Con il contributo incondizionato di

Poster Vampate di calore in menopausa