Si è rinnovato anche nel 2024 il circuito delle Top Italian Women Scientists, il Club di ricercatrici in campo Biomedico di Fondazione Onda ETS, distintesi per la loro elevata produttività scientifica.
Le socie del Club TIWS 2024 sono state premiate il 23 maggio 2024 a Milano durante un Convegno a loro dedicato, nel corso del quale sono stati presentati i dati di un’indagine condotta tra le TIWS in cui sono emerse le sfide affrontate nel loro percorso, le difficoltà, il livello di soddisfazione raggiunto, i suggerimenti per rendere più attrattiva la carriera scientifica.
La progressione nelle carriere in ambito scientifico, come emerso anche dal Libro bianco 2023, è ancora complessa: malgrado tra gli obbiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sia data rilevanza all’uguaglianza di genere, la strada per raggiungere pari opportunità di leadership è ancora lontana. Se nel percorso iniziale delle carriere scientifiche il divario di genere non è marcato, le differenze emergono dopo i primi 5 anni. Le donne inoltre intraprendono le discipline STEM con maggiori difficoltà rispetto agli uomini.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con