MADE IN FAMILY: un convegno ed uno studio sulla depressione

18 Set 2024

La depressione rappresenta uno dei più importanti disagi psichici dell’età moderna e una delle malattie psichiatriche più severe e subdole che può comportare significativa sofferenza personale, famigliare e sociale.

Durante il convegno “Depressione 2024 – Aggiornamento su diagnosi e trattamento nel ciclo di vita. dalla gravidanza all’età adulta” che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024, verrà discusso questo disturbo individuando diverse fasi di vita come il periodo perinatale e la giovane età adulta con relatori e moderatori nazionali ed internazionali di chiara fama che presenteranno e discuteranno lo stato dell’arte della prevenzione, diagnosi e trattamento della depressione nel ciclo di vita. Questo congresso è finanziato da Cariplo per il Progetto di Ricerca MADE IN FAMILY ( Numero Progetto Finanziato 2019-3416). L’evento è gratuito e non serve prenotazione.

Il progetto MADE IN FAMILY

Progetto di ricerca condotto presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal Prof. Paolo Brambilla, Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria e dalla Prof.ssa Monica Fumagalli, Direttore della Struttura Complessa Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Clinica Mangiagalli e presso la Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare dalla Prof.ssa Beatrice Bodega.

Il periodo perinatale, inteso come il periodo che va dalla gravidanza fino a un anno dopo il parto, è un periodo di particolare vulnerabilità per la donna, in cui il rischio di sviluppare disturbi mentali è maggiore rispetto ad altri periodi della vita. Questo accade perché si instaurano cambiamenti biologici, fisici, psicologici e sociali, con una ricaduta significativa sia sulla salute della madre sia del bambino. Culturalmente la gravidanza viene considerata un periodo felice per la donna, ma la realtà alle volte può essere molto diversa e informare le mamme del fatto che se non si sentono sempre contente di essere madri non significa essere delle “cattive madri”, risulta fondamentale.

MADE IN FAMILY è uno studio innovativo che genererà, per la prima volta, un progresso unico nel comprendere l’impatto della malattia mentale materna nel periodo perinatale e delle cure parentali successive alla nascita, sullo sviluppo neurologico, psichico, emotivo e comportamentale dei figli.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto MADE IN FAMILY si concentra sull’impatto che l’ansia e la depressione materne, insieme a processi infiammatori, possono avere sullo sviluppo del cervello del feto e del neonato. Questo studio ha l’obiettivo di identificare la relazione tra la salute mentale della madre durante la gravidanza e la crescita cerebrale del bambino, utilizzando risonanze magnetiche e analisi epigenetiche per identificare nuovi marcatori biologici che possano aiutare a prevenire o trattare precocemente problemi neurologici nei bambini, monitorando l’influenza della depressione materna sul loro sviluppo.

Lo studio MADE IN FAMILY finanziato da Fondazione Cariplo è iniziato il 1ottobre 2020 e terminerà il 30 settembre 2024. Per tutte le future mamme interessate a partecipare nella ricerca scientifica presso il Policlinico di Milano è possibile partecipare ad altri due studi attualmente in corso sulla Depressione Post Partum.

Consulta il programma dell'evento dal 25 al 27 settembre 2024
Locandina evento Depressione 2024