Rilanciamo un articolo de La Stampa Benessere: al contrario di quanto si crede, l’incontinenza urinaria non colpisce solo le donne in età avanzata o dopo il parto, ma sempre più donne giovani.
L’incontinenza urinaria – conosciuta anche con il nome di vescica debole – è sempre stata considerata una condizione che colpisce di preferenza le donne di una certa età o nel periodo dopo il parto. Un nuovo studio viceversa mette in risalto una situazione poco conosciuta: sono infatti sempre più le giovani donne interessate da questo spiacevole fenomeno.
Ad aver fatto affiorare questa situazione sommersa è uno studio dei ricercatori della Monash University di Melbourne in Australia, i cui risultati sono stati pubblicati su Annals of Internal Medicine. Qui, la dottoressa Tessa O’Halloran e colleghi hanno coinvolto oltre 1.000 donne di età compresa tra i 16 e i 30 anni – donne giovani quindi – scoprendo che circa il 13% (una donna su otto) soffriva di incontinenza urinaria. Un risultato inaspettato anche per i ricercatori stessi.Anche la storia delle donne coinvolte e non solo la giovane età è stata determinante; difatti nessuna di queste aveva partorito – una situazione che in genere registra i più alti tassi d’incidenza dell’incontinenza urinaria.
A detta dei ricercatori, questi risultati fanno pensare che i dati relativi all’incidenza di questo disturbo siano perciò sottostimati perché, in genere, le donne giovani sono più restie a denunciare questa loro condizione dato che è sentita come imbarazzante. Se la tendenza fosse confermata da altre indagini potrebbe quindi far cambiare l’idea legata al disturbo che vuole le donne in età avanzata e le neomamme a esserne le vittime elettive. Difatti, secondo gli esperti, in realtà l’incontinenza urinaria può colpire le donne di tutte le età.
I principali tipi di incontinenza urinaria sono due: quella da urgenza e quella da stress. In questo studio è emerso che per circa il 6% delle partecipanti l’incontinenza era dovuta a stress; per il 4,5% era dovuta a urgenza. Infine, per circa il 2% il problema era imputabile a entrambi i motivi.Oltre allo stress, l’urgenza e lo sforzo (come nel caso del parto), altri fattori di rischio per l’incontinenza urinaria sono il sovrappeso e l’obesità. Ciò che tuttavia conta è che per molte donne, sempre più giovani, questo sta diventando un serio problema.