Nasce la FIMR, la Federazione Italiana Malattie Reumatiche

2 Mag 2017

Alla Federazione hanno aderito la Società Italiana di Reumatologia, il Collegio dei Reumatologi Italiani, l’Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionali, l’ Associazione G.U.I.D.A., il Collegio dei Docenti Universitari), ANMaR, APMAR , AMRER e  AISF.

A conclusione del XX Congresso CreI (Reumatologi Ospedalieri Italiani) a Roma, su proposta del Presidente, Stefano Stisi, è stata istituita la Federazione Italiana Malattie Reumatiche, insieme alle altre associazioni dei reumatologi e dei pazienti.
Stiamo iniziando a combattere una battaglia che dobbiamo vincere, una battaglia che vede la reumatologia unita nella creazione di una Federazione”, così Stefano Stisi, Presidente del CReI.

“La Federazione ha detto – non serve a distribuire nuovi incarichi ma a proteggere la reumatologia perché non scompaia e vada a recuperare posizioni in ambito assistenziale e della ricerca-formazione. Io sono nato professionalmente qui a Roma, e non voglio assolutamente che la reumatologia scompaia non solo dagli ospedali, ma anche dall’insegnamento ai giovani e auguro alle strutture universitarie di riuscire a continuare a garantirla”.

Alla Federazione hanno aderito SIR (Società Italiana di Reumatologia), CREI (Collegio dei Reumatologi Italiani), ASON (Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionali), Associazione G.U.I.D.A. (Associazione per la Gestone Unificata e Interdisciplinare del Dolore Muscolo-Scheletrico e dell’Algodistrofia), UNIREUMA (Collegio dei Docenti Universitari), ANMaR (Associazione Nazionale Malati Reumatici), APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna), AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), ed un invito verrà fatto a tutte le altre associazioni pazienti che non erano presenti.

 

 “Maggiore rappresentatività presso i decisori, univocità di intervento, velocità, acquisizione di professionalità al servizio della causa e possibilità di successo aumentate”, queste le peculiarità secondo Stisi che motivano il perché dell’importanza di istituire una Federazione.
Da Quotidiano Sanità

Sostieni la salute della donna!