MILANO | 10 OTTOBRE | DEPRESSIONE, SFIDA DEL SECOLO: VERSO UN PIANO NAZIONALE PER LA GESTIONE DELLA MALATTIA

4 Ott 2019

Giornata Mondiale della Salute Mentale

DEPRESSIONE, SFIDA DEL SECOLO:
VERSO UN PIANO NAZIONALE PER LA GESTIONE DELLA MALATTIA

Lunedì 7 ottobre 2019 Ore 11.30
Palazzo Giureconsulti – Sala Terrazzo
Piazza dei Mercanti, 2 – Milano

Nel nostro Paese oltre 3 milioni di persone soffrono di depressione. Tra queste più di 2 milioni sono donne. La depressione è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la prima causa di disabilità a livello mondiale, nonostante ciò solo 1 paziente su 2 riceve un trattamento corretto e tempestivo.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che non a caso quest’anno è dedicata alla prevenzione del suicidio (1 ogni 40 secondi ci dice l’OMS), una realtà purtroppo legata a doppio filo a forme di depressione severe e resistenti ai trattamenti, vogliamo fare il punto su questa patologia grave ma molto spesso dimenticata e sottovalutata.

In questa occasione saranno forniti nuovi dati sui costi sociali della malattia e sarà presentato il primo Libro Bianco sulla salute mentale, realizzato da ONDA, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere: un documento che vuole essere di stimolo verso le Istituzioni per arrivare ad avere nel nostro Paese un Piano Nazionale di lotta alla depressione.

Interverranno:

Rossana Boldi, Vice-Presidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati

Claudio Mencacci – Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Fatebenefratelli di Milano

Francesco Saverio Mennini – Professore di Economia Sanitaria Università Tor Vergata di Roma

Francesca Merzagora – Fondatrice e Presidente Fondazione ONDA

Massimo Scaccabarozzi – Presidente e Amministratore Delegato Janssen Italia

Enrico Zanalda – Presidente Società Italiana di Psichiatria, Direttore del Dipartimento Integrato di Salute Mentale ASL TO3 e AOU San Luigi Gonzaga di Torino

Per informazioni e accrediti:

Federica Rossi: f.rossi@ondaosservatorio.it