Con grande soddisfazione condividiamo la notizia dell’elezione di Annamaria Colao, membro del club TIWS di Fondazione Onda, Top Italian Women Scientists, come Presidente degli endocrinologi italiani. Ora la principale carica della Sie (Società italiana di endocrinologia), fondata 70 anni fa, si tinge dunque per la prima volta di rosa.
L’elezione ai vertici della Sie è avvenuta al termine del 41° Congresso nazionale che si è tenuto a Roma dal 14 al 17 luglio, e contribuirà ad accendere i riflettori sulle donne endocrinologhe italiane.
Annamaria Colao è professore ordinario di endocrinologia al Dipartimento di medicina clinica e chirurgia Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco ‘Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile’, che promuove la salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali. Autrice di quasi 1.200 lavori scientifici, è stata la prima donna a essere eletta presidente dell’European Neuroendocrine Association (Enea), e la prima a ricevere il Geoffrey Harris Award 2020, premio per il miglior neuroendocrinologo d’Europa.
Il suo ruolo simboleggia l’importanza di credere nel valore delle donne, portatrici di esempi e visibilità per il mondo scientifico, e in particolare nell’ambito endocrinologico italiano.