7° Congresso Nazionale Fondazione Onda

calendar_todayQuando 26 -28 settembre
placeDove: Evento in modalità virtuale

L’impatto delle diseguaglianze di genere sulla salute e sulla ricerca scientifica.

26-28 settembre 2023 | Evento virtuale

Iscriviti gratuitamente qui: https://www.fad-ideagroupinternational.eu/course/70congresso-nazionale-onda-2023-limpatto-delle-diseguaglianze-di-genere-sulla-salute-e-sulla-ricerca-scientifica

Il Congresso nazionale 2023 di Fondazione Onda, giunto alla settima edizione, sarà dedicato all’impatto delle diseguaglianze di genere sulla salute e nella ricerca scientifica.

È noto da tempo che, tra i fattori che influenzano la salute, sono da annoverare non solo le caratteristiche genetiche e biologiche, ma anche i cosiddetti determinanti di salute che comprendono condizioni ambientali, socio-economiche e culturali, tra cui il livello di istruzione, il reddito, la disponibilità di una rete familiare e sociale.

Uno dei principi fondanti il nostro Servizio Sanitario Nazionale è l’universalità, nell’ambito del quale il corollario dell’equità deve trovare concreta realizzazione nell’accesso ai servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura.

La pandemia da Covid-19 – più propriamente “sindemia” – e la crisi internazionale hanno ulteriormente contribuito ad aggravare le diseguaglianze nel nostro Paese con pesanti ripercussioni sulla salute.

Il Congresso, come da consolidata tradizione, si connota per un approccio genere-specifico e multidisciplinare, coniugando numerose professionalità e diversi ambiti specialisti.

Aprirà la prima giornata congressuale una ricca sessione introduttiva in cui, partendo dal concetto di equità nella salute, sarà discusso il ruolo dei determinanti sociali come fattori di diseguaglianza. Faranno seguito le sessioni specialistiche in ambito psichiatrico, ginecologico, oncologico, cardiometabolico, neurologico e immuno-reumatologico: per ciascuna saranno analizzate, in ottica di genere, le principali disuguaglianze nell’accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura, approfondendo in particolare alcune patologie. Chiuderanno la seconda giornata due sessioni di impronta scientifico-culturale, una dedicata alle popolazioni connotate da specifici bisogni di salute e maggior difficoltà di accesso ai servizi sanitari, come migranti, transgender e donne vittime di violenza e l’altra sul gender gap nelle professioni sanitarie e nella ricerca scientifica.

Programma

Sostieni la salute della donna!