Nuovo Bando Bollino RosaArgento 2025-2026

calendar_todayQuando Dal 7 marzo al 31 maggio 2024

Dal 7 marzo al 31 maggio 2024 è aperto il nuovo Bando ‘Bollino RosaArgento’

5ª edizione 2025-2026

Dal 7 marzo sino al 31 maggio 2024 prende il via la nuova edizione del Bando Bollino RosaArgento 2025-2026 rivolto alle RSA e Case di riposo più attente al benessere e alla qualità di vita dei propri ospiti e delle loro famiglie. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa quest’anno ha ottenuto il patrocinio di 14 Società Scientifiche ed Enti di settore.

Cos’è il Bollino RosaArgento?

Un riconoscimento attribuito alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di Riposo, pubbliche o private accreditate, in possesso di requisiti identificati da un apposito Advisory Board, indispensabili per garantire una gestione personalizzata, umana, efficace e sicura degli ospiti, rappresentati per la maggioranza da donne anziane. Su base volontaristica ogni struttura partecipa al Bando per entrare a far parte di un Network presente in tutto il territorio nazionale. Le RSA e Case di Riposo che hanno ottenuto il Bollino per il biennio 2023-2024 sono 204. Alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di Riposo saranno attribuiti da 0 a 3 Bollini.

Obiettivi

Fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non.

Il Bollino RosaArgento si propone di contribuire a:

• Promuovere il benessere, la buona qualità di vita degli ospiti tutelando la loro dignità.
  • Migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dalle strutture rivolti alla popolazione anziana auto-sufficiente e non, affetta da decadimento cognitivo, disabilità e comorbilità.
  • Potenziare il livello di offerta assistenziale delle strutture stimolando una concorrenza ‘positiva’.
  • Ridurre ospedalizzazioni improprie favorendo un risparmio a livello di Servizio Sanitario Nazionale.

Vantaggi per le strutture

• Ottenere un riconoscimento istituzionale con valore qualitativamente differenziante per l’impegno nella presa in carico della persona anziana autosufficiente e non e nel sostegno della sua famiglia.
  • Favorire il consolidamento della loro reputazione e della loro immagine a livello nazionale.
  • Appartenere a un modello virtuoso di networking tra strutture per favorire un’offerta di servizi sempre più personalizzata e strutturata sulla base delle esigenze dell’ospite e della sua famiglia.
  • Sviluppare la domanda di servizi da parte delle famiglie di persone anziane, autosufficienti e non, anche al di fuori del proprio bacino di utenza e area geografica.
  • Beneficiare dell’esperienza di Fondazione Onda in ambito istituzionale e tramite i network – affinity group – (Bollino Rosa, Bollino Azzurro).
  • Beneficiare del supporto di Fondazione Onda in ambito di comunicazione digital e di ufficio stampa, per promuovere i servizi offerti da ogni struttura mediante canali consolidati dell’Osservatorio (sito Bollino RosaArgento, blog, portale di Fondazione Onda, social network).
  • Beneficiare delle partnership di Fondazione Onda con Enti e media di settore per dare valore alle attività e ai servizi delle strutture del network.
  • Partecipare alle diverse iniziative (convegni, workshop,concorsi, formazione, progetti speciali) che Fondazione Onda organizza nel biennio di validità del Bollino RosaArgento in collaborazione con le strutture del network.
  • Essere parte di una piattaforma online che promuove a livello nazionale le attività di ogni singola struttura valutata e premiata.
  • Conoscere l’opinione dei fruitori dei servizi sulla base dell’esperienza personale di ciascuno.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PARTECIPARE AL BANDO

Leggi la Brochure del nuovo bando Bollini RosaArgento