Quello che le donne devono sapere sulla menopausa

calendar_todayQuando 23 marzo
placeDove: Diretta Facebook

23 marzo 2022

Evento in diretta Facebook e in forma residenziale (solo su invito)
Feelingfood – Via Benaco 30, 20139 Milano
Diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=vaqapLsBkaM

Nel periodo della menopausa ci sono donne che sono particolarmente sensibili al calo ormonale (sono quelle “più sintomatiche”) e che quindi hanno bisogno di un supporto sostitutivo. Ecco perché i sintomi che accompagnano la donna in questa fase della vita non devono essere interpretati come “inevitabili fastidi da sopportare”.

La TOS, terapia ormonale sostitutiva, in questi casi può rappresentare un’opportunità su misura. Si basa sull’assunzione di ormoni per compensarne il deficit fisiologico e ha come obiettivi: trattare i disturbi tipici della menopausa, migliorando la qualità della vita e ridurre il rischio di complicanze a lungo termine.

Ancora oggi c’è resistenza da parte di molte donne verso la TOS, alimentata soprattutto dai timori rispetto al rischio cardiovascolare e oncologico e da un’informazione che nel passato è stata spesso contradditoria e allarmista. Eppure, nell’ultimo decennio sono state consolidate le evidenze scientifiche a favore della TOS e dei relativi benefici.

Anche lo stile di vita e una corretta alimentazione possono essere delle valide alleate per migliorare il benessere delle donne.

In questo evento Fondazione Onda presenta i dati dell’indagine “La menopausa nella vita delle donne volta a indagare e comprendere la percezione e i vissuti che le donne italiane associano alla menopausa.

Seguilo sulla pagina Facebook di Fondazione Onda: https://www.facebook.com/ondaosservatorio

Per saperne di più consulta la nostra pagina progetto: https://fondazioneonda.it/it/progetto/quello-che-le-donne-devono-sapere-sulla-menopausa/

Slide kit