Sonno e benessere femminile. L’importanza di dormire bene

calendar_todayQuando Mercoledì 2 Dicembre 2020

02 dicembre 2020 | ore 18:00

Evento in collaborazione con Fondazione Onda

Evento online in diretta sul canale YouTube di Leonardo Assicurazioni: Studio Leonardo – Leonardo Assicurazioni – YouTube

Relatrice: Dott.ssa Paola Proserpio, medico neurologo del Centro di Medicina del Sonno del Dipartimento di Neuroscienze di Niguarda
Ospite: Dott.ssa Wanda Rizza, nutrizionista funzionale
Dossier: Dott. Alessandro Perra – direttore scientifico di Guna, terapie d’avanguardia

Dormire con regolarità e a sufficienza è un’attività essenziale per il benessere fisico, poiché promuove i processi di riparazione e guarigione del corpo umano. Spesso tuttavia, soprattutto nelle donne, il sonno viene disturbato da molteplici sollecitazioni ambientali – figli, stress da lavoro, ruolo multitasking – ma anche da un’alimentazione sbagliata e da alcuni meccanismi biologici tipici dell’universo femminile, uno fra tutti i cambiamenti ormonali. Di conseguenza, anche l’insonnia, uno dei disturbi più comuni e diffusi del sonno, è una patologia che spesso si declina prettamente al femminile, con conseguenze che, a lungo termine, possono provocare danni alla salute. Abbiamo provato a capire perché il sonno delle donne sia più fragile e disturbato ma soprattutto cosa fare per renderlo migliore.

Ne parliamo in diretta live da Studio Leonardo con la Dott.ssa Paola Proserpio, medico del Centro di Medicina del Sonno Dipartimento Neuroscienze dell’Ospedale Niguarda di Milano e con la Dott.ssa Wanda Rizza, nutrizionista funzionale.

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Onda.