Tavoli tecnici Depressione in gravidanza e nel post partum

Realizzazione di linee guida condivise per la gestione della depressione in gravidanza e nel post-partum

In Italia non esistono ad oggi linee guida per operatori sanitari per l’approccio e la gestione della psicopatologia perinatale.

Nell’ambito del progetto biennale Depressione in gravidanza e nel post partum: modello organizzativo in ambito clinico, assistenziale e riabilitativo, finanziato dalla Regione Lombardia e svolto dall’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano in collaborazione con Onda e Progetto Itaca, sono stati organizzati due tavoli tecnici con l’obiettivo di realizzare, attraverso il coinvolgimento delle Società scientifiche interessate (Società Italiana di Psichiatria, di Neonatologia, di Pediatria, di Ostetricia e Ginecologia), un documento condiviso  di Good Clinical Practice per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della psicopatologia perinatale.

Il documento, realizzato a partire dalle Linee guida internazionali anglosassoni, canadesi e australiane già esistenti e dalle “Indicazioni di buona pratica clinica per la gestione della depressione perinatale” redatte dal team del Professor Mencacci, è stato inviato all’Assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani e alla Presidente della Commissione Parlamentare Igiene e Sanità, Emilia Grazia De Biasi.

Attraverso il coinvolgimento del Comitato per il Percorso Nascita della Regione Lombardia, coordinato dal Dott. Rinaldo Zanini, sarà costituito un gruppo di approfondimento tecnico per la revisione del documento ai fini dell’endorsement dal parte della Regione stessa.

Materiale download

Atti tavolo tecnico 19 marzo 2014