Webinar | Test prenatali non invasivi: dialogo con le istituzioni

calendar_todayQuando Mercoledì 28 ottobre 2020
placeDove: Evento virtuale a porte chiuse

I test prenatali non invasivi (NIPT) sono ormai considerati dalle più importanti Società scientifiche di settore, strumenti di screening innovativi, affidabili in considerazione dell’elevata specificità rispetto alle principali patologie cromosomiche, oltre che non invasivi. Il loro utilizzo e l’eventuale inserimento nell’attuale percorso di indagini prenatali sono tematiche all’attenzione di alcune Regioni e delle Istituzioni.

ll 13 dicembre scorso Fondazione Onda ha organizzato un tavolo tecnico per condividere le più aggiornate evidenze scientifiche sui NIPT e alcune esperienze regionali con l’obiettivo di dare un impulso positivo al dibattito etico-scientifico tra tecnici e decisori sulle opportunità offerte da questi test prenatali.

Per dare un seguito concreto al progetto che ha come obiettivo l’inserimento dei NIPT nei LEA, riportando l’attenzione su un tema che a causa dell’emergenza Covid-19 è stato necessariamente posto in secondo piano, Onda organizza questo webinar per dialogare con le Istituzioni, coinvolgendo i rappresentanti che si sono mostrati più sensibili e focalizzando la discussione su evidenze scientifiche a sostegno dei NIPT, sostenibilità ed accessibilità grazie alla partecipazioni di esperti di settore.

Evento virtuale a porte chiuse.