Il 12 dicembre 2015 è stato presentato nella conferenza stampa “Intimità di coppia in menopausa” organizzata da Shionogi a Milano un nuovo sito internet “Il mio piccolo segreto. La menopausa e la vita di coppia” dedicato al tema dell’atrofia vulvo-vaginale (AVV) in menopausa che ha l’obiettivo di aiutare le donne a conoscere la problematica, a riconoscerla e a segnalarla al ginecologo.
L’AVV consiste nella progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare, come conseguenza della carenza di estrogeni. La ridotta esposizione agli estrogeni determina infatti un progressivo assottigliamento delle pareti della vagina, che diventano quindi più fragili e meno lubrificate: irritazione, bruciore, prurito, infiammazione e dolore durante i rapporti sessuali sono i principali sintomi.
Si tratta di una patologia molto diffusa (ne soffre una donna italiana su due in post-menopausa), sottovalutata dalle donne e subita passivamente, nonostante i disagi nel quotidiano e le pesanti ripercussioni sul benessere psico-fisico e sull’intimità di coppia.
Il sito, patrocinato dalla SIM-Società Italiana della Menopausa e da Onda, è molto semplice e si compone di quattro sezioni principali:
Per approfondimenti, vai al sito www.ilmiopiccolosegreto.it