Bollini RosaArgento, la mappa delle strutture sanitarie a misura di anziano

14 Nov 2016

La guida dei migliori centri nel primo censimento di Onda. Con particolare attenzione alle Residenze sanitarie assistenziali dedicate al benessere delle donne over 65

di VALERIA PINI

Bollini Rosargento, la mappa delle strutture sanitarie a misura di anziano

LE MIGLIORI strutture sanitarie ‘a misura di anziano’. Una mappa di 99 centri premiati da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che da anni seleziona i migliori ospedali femminili. Questa volta, per la prima edizione dei Bollini RosaArgento, l’attenzione è rivolta alle residenze sanitarie assistenziali attente al benessere in particolare della donna over 65.

LA MAPPA

Le donne over 65. In Italia sono 7,5 milioni le pazienti che hanno superato il 65 anni, il 77,2% ha almeno una malattia cronica, solo il 36,6% è in buona salute e il 2,8% risiede in una Rsa. Il riconoscimento su base biennale di Onda è attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente alla salute, al benessere e alla dignità delle persone ricoverate.

Tripadvisor della sanità. Uno degli obiettivi è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento, una specie di Tripadvisor, per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari non autosufficienti. In tutto sono state censiti poco più di un centinaio di centri, sulle 2.000 Rsa presenti in Italia, e ancora molto resta da fare. Ma è un primo passo utile per molte persone che devono capire come gestire la salute di un familiare. Dal mese di gennaio 2017, i servizi delle strutture premiate, con i giudizi espressi dall’utenza, saranno consultabili sul sito www.bollinirosargento.it.

Le strutture. Le 99 strutture premiate sono in possesso dei requisiti, identificati da una commissione di esperti, per garantire la migliore accoglienza degli ospiti. Fra queste ci sono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come un’adeguata assistenza clinica, caratteristiche del centro e servizi offerti, ma anche attenzione all’aspetto umano. Quest’ultimo punto è considerato essenziale per ottenere il riconoscimento. Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento (tre bollini) a 12 Rsa, 83 hanno ricevuto 2 bollini e 4 strutture hanno ottenuto 1 bollino.

L’aspetto psicologico. “Il supporto sociale sia dal punto di vista emozionale che informativo è fondamentale come fattore protettivo nei confronti di episodi depressivi in particolare negli anziani- spiega Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asst Fatebenefratelli Sacco e presidente della Società italiana di psichiatria – . E’ rilevante, come fattore protettivo, il supporto umano ancor più di quello familiare, a eccezione del coniuge”. La solitudine è infatti un problema per molte persone anziane. A che cosa può portare? “L’isolamento sociale risulta correlato a un maggior rischio di depressione e di demenza – spiega ancora Mencacci – . Vivere solo per un anziano rappresenta un ulteriore fattore di rischio”.

In Italia 13 milioni di over 65. L’invecchiamento della popolazione trascina dietro a sé una serie di conseguenze in termini di fragilità della persona, malattia e disabilità, che, uniti al fenomeno di mutamento del tessuto familiare in atto, rendono più complessa la gestione della persona non autosufficiente.

I dati. In Italia sono oltre 13 milioni gli over 65 e si stima saranno oltre 20 milioni fra 50 anni. 7,5 milioni sono donne, il 77,2% ha almeno una malattia cronica e solo il 36,6% è in buona salute. Le Rsa ospitano 280 mila persone, il 75% donna, pari al 2,8% di tutte le italiane over 65, la maggior parte in condizioni di non autosufficienza.

Da La Repubblica