L’attività di advocacy è volta a sensibilizzare le istituzioni che a livello nazionale, regionale e locale, con le loro azioni, possono incidere positivamente sulle decisioni che riguardano specifiche patologie o problematiche legate alla medicina di genere. A livello internazionale, Fondazione Onda ETS collabora con le esponenti del Parlamento Europeo confrontandosi sui temi relativi alla salute femminile e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul tema della salute materno-infantile in Italia e nel mondo, nell’ambito della “Partnership per la salute Materna, Neonatale e Infantile” (PMNCH).
Fondazione Onda ETS collabora in particolare a livello nazionale con un gruppo trasversale di Parlamentari del Senato e della Camera che sono parte delle Commissioni Igiene e Sanità e Affari Sociali, dialogando sui temi relativi alla salute della donna in Italia e portando l’attenzione su specifiche esigenze o necessità dei pazienti e della classe medica rispetto a determinate patologie.
Le tematiche affrontate? Il riconoscimento della medicina di genere, la valorizzazione degli ospedali attenti alla salute femminile e delle strutture per anziani impegnate per il benessere dei propri ospiti, la partecipazione delle donne e delle pazienti agli studi clinici e conoscitivi, le strategie di prevenzione delle malattie, gli interventi contro la violenza e gli abusi, la salute mentale, l’oncologica, la cardiologica, la reumatologica e tutte le patologie più diffuse. In questa sezione sono raccolti anche i progetti promossi da Fondazione Onda ETS in collaborazione con le istituzioni.