DEPRESSIONE: RACCOMANDAZIONI NAZIONALI PER LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE

calendar_todayAnno: 2021

DEPRESSIONE: LE RACCOMANDAZIONI NAZIONALI PER LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE

La depressione è considerata la prima causa di disabilità a livello globale. In Italia i sintomi depressivi interessano circa 3,5 milioni di pazienti, di cui 1,3 milioni con un disturbo depressivo maggiore, con un rapporto donna: uomo di 2:1.
A causa della pandemia i sintomi depressivi si sono complessivamente quintuplicati nel nostro Paese.

In questo contesto Fondazione Onda ha ideato il progetto Stargate, con il contributo incondizionato di Janssen, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, che ha previsto l’organizzazione di un tavolo tecnico che ha prodotto il documento “Raccomandazioni nazionali per la presa in carico del paziente con depressione”.
Le raccomandazioni verranno poi declinate a livello regionale per recepire le istanze dei territori.

Hanno contribuito alla stesura del documento i seguenti enti: Cittadinanzattiva, Fondazione Progetto Itaca, Società Italiana di Health Technology Assessment (Sihta), Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO), Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), Società Italiana di Psichiatria (SIP), SIP Giovani, Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale (SISISM), Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC).

L’obiettivo delle Raccomandazioni

L’obiettivo del documento è quello di fornire strumenti informativi di sensibilizzazione e divulgazione presso la popolazione generale, per promuovere e diffondere una maggior cultura sul tema del benessere mentale e sulla prevenzione, sul riconoscimento e la cura dei disturbi dell’umore.

Si tratta di un progetto ideato per rispondere al bisogno dei professionisti sanitari di lavorare in modo integrato, coordinato e tempestivo sul percorso del paziente con depressione. Nasce come continuazione di un progetto di sensibilizzazione sulla depressione maggiore nato nel 2019 che ha visto la creazione del Manifesto ‘Uscire dall’ombra della depressione’ e la realizzazione di un documento istituzionale per sensibilizzare le Commissioni parlamentari Igiene e Sanità del Senato e Affari Sociali della Camera dei Deputati sulla lotta contro la depressione.

Nel 2020 e 2021 il dibattito è arrivato a livello regionale con 13 tavole rotonde, che si concluderanno a novembre nelle Marche, coinvolgendo gli attori istituzionali e sanitari locali per supportare l’adozione di opportune azioni che facilitino l’accesso alla diagnosi e alle cure più appropriate.

Scarica qui sotto le Raccomandazioni complete.

Raccomandazioni nazionali
Risposta Stargate_Lettera Presidente Mario Draghi
Proposte per la presa in carico del paziente con depressione in Lombardia