Covid-19: quasi triplicate mamme a rischio depressione – L’indagine Iss

16 Dic 2022
gravidanza

Nel corso della pandemia di Covid-19 le donne a rischio depressione nel periodo perinatale, a cavallo quindi tra gravidanza e post-parto, sono quasi triplicate. Dall’11,6% nel 2019 sono passate al 13,3% nel 2020, fino ad arrivare al 19,5% tra gennaio e settembre 2021 e al 25,5% fra novembre 2021 e aprile 2022.

L’indagine è stata pubblicata sull”International Journal of Environmental Research and Public Health’ – spiega l’Iss (l’Istituto superiore di Sanità) – e ha coinvolto più di 14mila donne che hanno eseguito lo screening nel periodo 2019-2022 presso i servizi pubblici territoriali che partecipano al Network italiano per la salute mentale perinatale, coordinato dal Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale (Scic) dell’Istituto superiore di Sanità.

Le cause associate al rischio di depressione riguardano soprattutto i problemi economici ed il fatto di non poter fare affidamento sul sostegno di parenti o amici. A ciò si aggiungono le variabili associate al rischio d’ansia, emersa per esempio in relazioni al fatto di non aver frequentato un corso di preparazione al parto.
I dati, proprio perché raccolti su un ampio campione nazionale, “evidenziano l’impatto negativo della pandemia sulla salute mentale delle donne nel periodo perinatale – commenta l’Iss – confermando il ruolo di noti fattori psicosociali per l’ansia e la depressione e la loro esacerbazione durante il biennio della pandemia. I risultati evidenziano l’urgente bisogno di monitorare il benessere psicologico delle donne nel periodo perinatale attraverso soprattutto l’attuazione di programmi di screening per identificare precocemente le donne a più alto rischio di ansia/depressione e includerle in programmi di intervento efficaci, per favorire così lo sviluppo della relazione madre-bambino e della salute mentale per tutta la vita“. Analisi successive forniranno informazioni sulle tendenze annuali, sulle partecipanti e su particolari sottogruppi della popolazione.