In questo particolare momento di crisi si sta generando un clima di panico e forse anche un pò di confusione. Facciamo il punto: NO PANIC e poche chiare regole!
Tutti sappiamo e tutti ci ricordano che la presenza di malattie concomitanti, come ad esempio diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, rende le persone piu vulnerabili e più a rischio di sviluppare le complicanze di ogni tipo di infezione. Non a caso e da sempre a questi particolare gruppi di popolazione, a prescindere dall’ età, si raccomandano le vaccinazioni ed in particolare quella antinfluenzale. In ogni caso tanto gioca il buon controllo metabolico che resta il punto di partenza prioritario, anche per restare più “protetti” dall’attacco di COVID.
La cosa migliore da fare è quella di evitare di ammalarsi; è quindi FONDAMENTALE la massima attenzione per evitare di entrare in contatto con questo nuovo virus.
Basterà seguire scrupolosamente le regole che ormai tutti conosciamo con qualche accorgimento in più.
Il nostro Mantra deve diventare RESTA A CASA E CONTINUA A CURARTI!
SEGUI SEMPRE LE INDICAZIONI DEL TUO TEAM DI CURA e ricorda NON SEI SOLO!
Tutte le diabetologie italiane si stanno attrezzando per mantenere il contatto e garantire il servizio. Le nostre Società Scientifiche AMD (Associazione Medici Diabetologi), SID (Società Italiana di Diabetologia), Diabete Italia e molte Associazioni di persone con diabete hanno preparato sistemi di supporto a distanza. FREQUENTA I NOSTI SITI, NON FIDARTI DI SITI NON QUALIFICATI (girano troppe finte notizie!).
Ricorda il MANTRA : STATE A CASA E CONTINUATE A CURARVI
È stato attivato dalla SID e dall’AMD un numero verde 800 942 425 per rispondere alle esigenze e alle domande delle persone con diabete costrette a casa. Il numero è attivo 7 sette giorni su 7, dalle ore 10 alle 18.
Inoltre, sulle pagine Facebook delle due Società Scientifiche (Sid e Amd), i diabetologi si alterneranno per tenere in diretta dei video tutorial sulla gestione del diabete a beneficio dei pazienti. Ogni ‘puntata’ sarà costituita sia da momenti di lezione frontale sia da sessioni interattive con la possibilità di porre domande e ricevere risposte in tempo reale dagli esperti.