Fondazione Onda ETS aderisce al progetto “Dalla parte di noi donne”

2 Lug 2024

Fondazione Onda ETS supporta il progetto di Alfasigma “Dalla Parte delle Donne” sulla prevenzione ginecologica. Si inizia il 15 luglio nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Verona.

Fondazione Onda ETS supporta Alfasigma, azienda farmaceutica italiana, patrocinando il progetto “Dalla parte di noi donne”. L’iniziativa ha carattere nazionale ed è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica, accompagnata da un’indagine qualitativa che indaga le cause della scarsa prevenzione ginecologica delle donne.

“Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute delle donne. L’iniziativa, infatti, si pone l’obiettivo di offrire fino a 2000 visite ginecologiche gratuite sul territorio nazionale presso aziende sanitarie aderenti, che verranno comunicate nel corso dei prossimi mesi. I primi centri che hanno confermato la propria adesione sono l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Verona, l’Azienda Sanitaria Locale e Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e le Aziende Sanitarie Locali di Sassari e Salerno”.

 
La piattaforma di erogazione delle visite dallapartedinoidonne.it si arricchirà nei prossimi giorni di nuovi centri dislocati sul territorio italiano. Possono partecipare le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.

Il progetto ha ricevuto anche il patrocinio dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI) e di Federfarma – Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani. Brand ambassador del progetto “Dalla parte di noi donne” le due conduttrici radiofoniche La Pina e La Vale, da sempre attente a iniziative per la salute e la prevenzione.

“Ascoltare le donne e affiancarle in un percorso volto alla sensibilizzazione sull’importanza del prendersi cura del benessere intimo è nella nostra mission” spiega Francesca Emanuele, brand manager Alfasigma- Insieme al progetto è stata presentata un’indagine qualitativa con 4 focus group composti ciascuno da 6 donne, rappresentativo della popolazione femminile italiana per età, per aree geografiche e ampiezza dei centri dei comuni italiani, svolta da EMG Different per Alfasigma”.

Un intento in linea con i valori e la missione della nostra Fondazione che dal 2005 si propone come modello innovativo di attenzione alla salute femminile, declinando il proprio impegno nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età.

Sostieni la salute della donna!