Oggi è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

25 Mag 2016

Sono circa 110mila gli italiani che convivono con la sclerosi multipla, un numero significativamente maggiore a quello stimato finora. 3400 nuove diagnosi ogni anno, 1 ogni 3 ore. Questi i primi dati emersi dal Barometro della SM 2016, realizzato da AISM e la sua Fondazione FISM  e presentato mercoledì 18 maggio 2016 al Ministero della Salute.

Emerge tra l’altro che la SM costa circa 5 miliardi l’anno alla collettività, che chi ha una disabilità grave è seguito principalmente dalla famiglia, e che un italiano su 2 conosce direttamente una persona con SM. Ma ci sono molti altri dati su epidemiologia, presa in carico, centri clinici, accesso a cure e assistenza, ricerca, informazione.

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, ti riproponiamo i temi e gli approfondimenti emersi da questo importante lavoro dell’Associazione.

“La sclerosi multipla, come emerge chiaramente dal Barometro, è una autentica emergenza sanitaria e sociale. Per rendere concreti i diritti delle persone con sclerosi multipla è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza; strutturando e valorizzando la rete dei Centri per la presa in carico; sostenendo la ricerca scientifica e sanitaria per un ritorno diretto sulla nostra qualità di vita. Queste le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020 che chiediamo alle Istituzioni di fare proprie già per il 2016-2017”.

Angela Martino, Presidente della Conferenza Persone con SM della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.