Conosci la Malattia oculare tiroidea?

calendar_todayAnno: 2025

La Malattia oculare tiroidea è una patologia autoimmune che colpisce i tessuti dell’orbita oculare (la cavità ossea del cranio che contiene l’occhio e le strutture di sostegno e mobilità), portando ad alterazioni estetiche e funzionali fino, in alcuni casi, alla compromissione della vista.

Si stima che colpisca in Italia fino a 50.000 persone (la stima è limitata dalle difficoltà diagnostiche, in particolare nelle forme più lievi), con una marcata prevalenza femminile (80% circa), in particolare nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 60 anni.

È anche conosciuta come TED che corrisponde all’acronimo del suo nome in inglese: Thyroid Eye Disease. La TED è spesso associata a patologie della tiroide (ipertiroidismo, malattia di Basedow-Graves, ipotiroidismo), ma può anche non accompagnarsi a disfunzioni tiroidee.

Per sensibilizzare la popolazione sul tema Fondazione Onda ETS  realizzerà:

PILLOLA DI SALUTE

Una pubblicazione divulgativa della collana Pillole di Salute dal titolo “Conosci la Malattia oculare tiroidea?” che sarà diffusa negli ospedali con il Bollino Rosa

CAMPAGNA AWARENESS SUI SOCIAL

Nei canali social di Fondazione Onda ETS sarà diffusa una campagna di comunicazione per incentivare l’informazione e la conoscenza della tematica attraverso la lettura della Pillola di salute.

DEM FOCUS

Una newsletter interamente dedicata al tema da diffonde ai medici di medicina generale in collaborazione con SIMG.

 

Con il contributo incondizionato di

Sostieni la salute della donna!