Emicrania: riconoscerla per prendersene cura

calendar_todayAnno: 2024

Emicrania: un progetto per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una diagnosi precoce.

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la terza malattia più frequente e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

(H) Open day

In occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, nella giornata del 27 maggio 2024 Fondazione Onda coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale dedicato.
Obiettivo di questa iniziativa alla sua seconda edizione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura e per una migliore qualità di vita dei pazienti.

Campagna social

Sui canali social di Fondazione Onda sarà online la campagna che avrà come obiettivo quello di informare e sensibilizzare la popolazione sull’emicrania diffondendo le informazioni relative all’(H) Open Day.

Con il Patrocinio di

AIDM – Associazione Italiana Donne Medico
ANIRCEF – Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee
AINAT – Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali