GLI STEREOTIPI DI GENERE IN SANITÀ: UN PERCORSO CULTURALE

calendar_todayAnno: 2020

Fondazione Onda nell’ambito dell’iniziativa regionale «Progettare la Parità in Lombardia 2019» GLI STEREOTIPI DI GENERE IN SANITÀ: UN PERCORSO CULTURALE ha realizzato una ricerca in alcuni ospedali lombardi fornendo una fotografia delle dinamiche legate ai pregiudizi di genere e alla violenza sul posto di lavoro.

I dati della ricerca sono stati presentati il 30 settembre 2020 in occasione del Convegno “Gli stereotipi di genere nell’ambito della salute: il punto di vista delle operatrici e degli operatori sanitari degli ospedali lombardi”.

Gli stereotipi di genere in ambito medico e sanitario

Il tema degli stereotipi di genere in ambito medico e sanitario rappresenta un problema molto diffuso.

Il quadro tratteggiato dai risultati della survey ha evidenziato 4 principali stereotipi (violenza, soprattutto verbale, nei confronti degli operatori sanitari, mancata percezione di sicurezza sul posto di lavoro, maternità come limite per lo sviluppo professionale della donna, diseguaglianza contrattuale fra uomo e donna) su cui i partner hanno lavorato consentendo la scrittura di un Manifesto che sintetizza le best practice e le raccomandazioni destinate alle Istituzioni, agli ospedali, alle società scientifiche, al mondo accademico e alle associazioni di pazienti.

Manifesto