Impatto cognitivo nella Sclerosi multipla

calendar_todayAnno: 2024

L'importanza della prevenzione della Sclerosi multipla.

UN PROGETTO DEDICATO ALL’IMPATTO COGNITIVO NELLA SCLEROSI MULTIPLA.

Fondazione Onda è al fianco della popolazione  per promuovere la corretta informazione sulla Sclerosi multipla.

In Italia sono circa 137 mila le persone con sclerosi multipla (SM), una patologia complessa a patogenesi autoimmune, neuroinfiammatoria e neurodegenerativa, che rappresenta la prima causa di disabilità neurologica tra i giovani adulti, dopo i traumi.

Nell’ambito delle malattie neurologiche, la SM rappresenta un paradigma della medicina genere-specifica. Le differenze di genere caratterizzano, infatti, tutti gli aspetti della patologia, dall’incidenza al decorso clinico, dalla prognosi alla risposta alle diverse opzioni terapeutiche. Se le donne sono ben più svantaggiate in termini di suscettibilità – il rapporto donne: uomini è pari a 2-3:1 – d’altra parte nella popolazione femminile prevalgono le forme a prognosi più favorevole.

L’importanza di una diagnosi precoce per un’appropriata presa in carico.

I deficit cognitivi sono spesso misconosciuti e sottovalutati, ma possono comportare un significativo peggioramento della qualità della vita delle persone con Sclerosi multipla.

Le attività del progetto

(H) Open Day

In occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, Fondazione Onda coinvolgerà gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, colloqui, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale dedicato.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati (difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale). Tali disfunzioni, presenti nella maggior parte dei pazienti, possono manifestarsi anche nelle fasi di esordio della malattia e hanno un impatto negativo significativo sulla qualità della vita.

servizi offerti nella giornata del 13 marzo 2023 sono consultabili a partire dal 28 febbraio.

Consulta i servizi offerti: https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w25

Pubblicazione Pillole di Salute

Fondazione Onda ha realizzato un documento di approfondimento sulla patologia, scaricabile su questa pagina.

Veicolazione di materiali informativi

Fondazione Onda ha realizzato poster e leaflet informativi da veicolare negli Ospedali premiati con i Bollini Rosa che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura della Sclerosi multipla.
Sui materiali è presente un QR Code di rimando a questa pagina, dalla quale è possibile scaricare la pubblicazione.

Webinar

Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla L’importanza della diagnosi precoce ​

Insieme alla Prof.ssa Maria Pia Amato, Professore Ordinario di Neurologia, Università di Firenze, Direttrice SOD Riabilitazione Neurologica Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze, comprenderemo l’impatto diretto che questa patologia ha sulle funzioni cognitive e quali strategie adottare per gestire al meglio la situazione.​

5 marzo 2024 ​
Ore 17-18.00

Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento

La SM impatta in modo significativo sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette. La malattia esordisce in giovane età, tra i 20 e i 40 anni, quando prendono forma e si concretizzano progetti personali e professionali.

I sintomi variano da persona a persona, poiché dipendono dalla localizzazione delle lesioni causate dalla SM nel sistema nervoso centrale, spesso si accompagnano a un senso di fatica costante e a deficit delle capacità cognitive. Tra i principali troviamo scarsa memoria, disturbi dell’attenzione e sensazione di “annebbiamento mentale”.

Il 20 marzo, dalle ore 17:00, approfondiremo la tematica con il webinar “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla. Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” insieme alla Professoressa Antonella Conte (Roma), alla Dott.ssa Claudia Niccolai Neuropsicologa IRCCS Fondazione Don Gnocchi Firenze e Rachele Michelacci Vice-Presidente AISM
…perché conVivere con la Sclerosi Multipla si può!

20 marzo 2024 ​
Ore 17-18.00

Collegati al link, per partecipare: ​

YouTube: https://www.youtube.com/live/MIrWJqolcV4?si=o3_g8h0yJEE1wZEU
Facebook: https://www.facebook.com/events/920636859609844

Campagna social

Fondazione Onda ha realizzato una campagna di awareness sui suoi canali social con visual post e webinar per diffondere una corretta informazione sulla patologia.

Leggi le Pillole di Salute dedicate all'Impatto cognitivo nella Sclerosi Multipla: l’importanza della prevenzione
Report