Onde di salute: tra storia e futuro


Partendo nel 2005 da un focus sulla salute della donna, ha ampliato negli anni la sua sfera di azione al genere maschile, costituendo vari circuiti che comprendono: ospedali con il Bollino Rosa e il Bollino Azzurro, RSA e Case di riposo con il Bollino RosaArgento, aziende con il Bollino HFC e del tutto recentemente farmacie con il Bollino RosaVerde.
Per celebrare vent’anni di attività sono state realizzate le seguenti iniziative fra ricordi e prospettive future:

Il volume, realizzato in occasione dei vent’anni di Fondazione Onda ETS, ne ripercorre la storia e i tanti progetti realizzati grazie alla sinergica collaborazione con tutti gli “attori” del sistema salute, tra cui Istituzioni, Società scientifiche, Ospedali, RSA, Associazioni pazienti, Media, Aziende, Farmacie.
Dopo aver ripercorso i progetti più significativi che hanno caratterizzato i primi dieci anni di impegno, vengono approfondite le tematiche di salute che hanno rappresentato le aree di maggior dedizione della Fondazione nella seconda decade della sua storia: dalla salute mentale in ottica di genere alla salute sessuale e riproduttiva, dalla prevenzione cardiovascolare all’ambito neurologico, passando per l’oncologia, fino alla violenza di genere, una vera emergenza sociale su cui la Fondazione ha deciso di impegnarsi con iniziative e campagne di sensibilizzazione dedicate. In questo viaggio, la narrazione si arricchisce dei contributi di numerosi professionisti che con impegno, disponibilità ed entusiasmo hanno attivamente collaborato nella ideazione e realizzazione dei progetti. A conclusione, il Manifesto 2.0 di Fondazione Onda ETS, una roadmap per tracciare la rotta che si intende seguire nel prossimo futuro, per una salute in ottica di genere, sempre più equa e accessibile.
Scarica e consulta qui la versione digitale del volume con i testi integrali degli specialisti
Su iniziativa della Senatrice Daniela Sbrollini
https://fondazioneonda.it/it/appuntamenti-onda/conferenza-stampa-onde-di-salute-tra-storia-e-futuro/
A distanza di 20 anni, la salute si conferma la priorità assoluta nella vita delle donne. Seguono, con distacco, il benessere economico e il buon rapporto di coppia mentre esce dalle priorità la gestione della casa e della famiglia.
A 20 anni dalla sua nascita, Fondazione Onda ETS replica una ricerca svolta nel 2005, al fine di rilevare e comprendere ad ampio respiro come sia cambiato lo scenario e come si sia evoluto il rapporto delle donne con la propria salute.
Metodologia: Interviste CAWI della durata di 15 minuti
Campione: 800 donne con età compresa tra i 18 e i 65 anni. Età media: 44 anni
Localizzazione geografica rappresentativa della distribuzione della popolazione italiana (26% Nord Ovest, 19% Nord Est, 20% Centro, 35% Sud e Isole); Titolo di studio medio-alto: 38% laurea, 51% quinquennio superiore, 11%, biennio superiore-media. Lavoratrici (64%)
Scopri i risultati della ricerca nel documento scaricabile
Nell’ambito del bando sull’Onda della ricerca biomedica con il contributo di Fondazione Cariplo, è stato assegnato un premio di ricerca alla giovane meritevole: Michela Milani, ricercatrice del San Raffaele-Telethon Institute for Gene Therapy (SR-Tiget). Il premio è stato dedicato alla compianta Sen. Emilia De Biasi.
GALLERY FOTOGRAFICA
Con il contributo incondizionato di

Con il contributo di
