OSTEOPOROSI

calendar_todayAnno: 2023

UN PROGETTO DEDICATO ALLA PREVENZIONE E ALL’INFORMAZIONE SUI FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’OSTEOPOROSI.

Dato il grande successo del progetto degli anni passati, anche nel 2023, Fondazione Onda è al fianco della popolazione  per promuovere la corretta informazione sull’osteoporosi.

Osteoporosi: conosci i fattori di rischio?

L’osteoporosi è una malattia di rilevanza sociale: si stima che in Italia siano affetti da questa patologia 1 donna su 3 oltre i 50 anni e 1 maschio su 8 oltre i 60 anni. Purtroppo, ancora oggi meno del 50% dei pazienti ad alto rischio di fratture è trattato con farmaci anti- osteoporotici con conseguenze sociali rilevanti in relazione alle complicanze e agli esiti degli eventi fratturativi. Vi sono due forme principali di osteoporosi: una “primitiva”, che colpisce le donne in post-menopausa o gli anziani, e una “secondaria”, che invece può interessare soggetti di qualsiasi età affetti da malattie croniche o in terapia con farmaci che direttamente o indirettamente influenzano negativamente la salute scheletrica.
Fondazione Onda desidera rinnova il suo impegno nel 2023 con la diffusione di materiali informativi negli Ospedali con i Bollini Rosa e con una campagna social in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi il 20 ottobre 2023.

Le attività del progetto

Veicolazione di materiali informativi

Fondazione Onda ha realizzato poster e leaflet informativi da veicolare negli Ospedali premiati con i Bollini Rosa che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Sui materiali sarà presente un QR Code da cui si potrà accedere alla pagina del sito di Fondazione Onda su cui sarà caricata la video intervista ad un esperto che
risponderà a domande sulle tematica.

Campagna social

Fondazione Onda ha realizzato una campagna di awareness sui suoi canali social con visual post e video interviste a supporto per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e informare sui rischi da patologie correlate.

Con il contributo incondizionato di

Brochure Osteoporosi