Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna

calendar_todayAnno: 2023

I tumori ginecologici impattano pesantemente sulla qualità di vita delle donne che ne vengono colpite. L’umanizzazione e la personalizzazione delle cure sono aspetti importanti per promuovere l’adeguatezza terapeutica in risposta ai bisogni e alle aspettative delle pazienti.

Disorientamento, senso di abbandono, bisogno di informazioni chiare su percorso e opzioni terapeutiche: sono queste le emozioni e i bisogni emersi dalle donne colpite da tumori ginecologici, che ci hanno portato a sviluppare un importante progetto, suddiviso in più fasi, per supportarle concretamente.

Mappatura nazionale degli Ospedali che offrono percorsi di presa in carico dedicati.

In seguito a un’indagine qualitativa (di cui vi parleremo qui sotto) abbiamo realizzato una mappatura degli Ospedali con i Bollini Rosa che offrono percorsi e servizi nell’ambito dell’Oncologia ginecologica sul territorio nazionale per supportare le donne con tumore all’ovaio o all’endometrio, individuando quelle strutture che si distinguono per l’alta specializzazione, per la multidisciplinarietà della presa in carico e per la capacità di offrire un’assistenza ‘umana’ e personalizzata.
Uno strumento concreto per rispondere alle necessità specifiche delle donne colpite da questi tumori, all’impatto traumatico e al disorientamento spesso legato alla diagnosi, al bisogno profondo di una presa in carico personalizzata da
parte di medici e strutture sanitarie, come emerso nell’ indagine qualitativa che
abbiamo realizzato in collaborazione con Elma Research.

Consulta gli Ospedali con percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna.

• Casa di Cura Privata Malzoni Villa Dei Platani S.p.A. – Avellino – AV
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – Napoli – NA
  • Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli – Napoli – NA
  • Istituto Nazionale Tumori di Napoli IRCCS Fondazione G. Pascale – Napoli – NA
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna IRCCS – Policlinico S. Orsola-Malpighi – Bologna – BO
  • AUSL della Romagna – Presidio Ospedaliero Morgagni-Pierantoni di Forlì – Forlì – FC
  • Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma – Parma – PR
  • AUSL della Romagna – Presidio Ospedaliero Infermi Rimini – Rimini – RN
  • I.R.C.C.S. Burlo Garofolo – Trieste – TS
  • Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine – P.O. Universitario Santa Maria della Misericordia – Udine – UD
  • IFO – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano – Roma – RM
  • Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Roma – RM
  • IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Genova – GE
  • ASST Papa Giovanni XXIII – Bergamo – BG
  • ASST Spedali Civili di Brescia – Presidio Ospedaliero di Brescia – Brescia – BS
  • Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero – Brescia – BS

• Azienda Ospedale – Università Padova – Padova – PD
  • AULSS 2 Marca Trevigiana – Ospedale Ca’ Foncello di Treviso – Treviso – TV
  • AULSS 9 Scaligera – IRCCS Sacro Cuore Don Calabria Ospedale – Negrar – VR
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – Ospedale di Borgo Trento – Verona – VR

Qual è il patient journey delle pazienti con carcinoma dell’ovaio o dell’endometrio?

In collaborazione con Elma Research, abbiamo cercato di ricostruire, attraverso una metodologia qualitativa tramite interviste in profondità, il patient journey delle pazienti con carcinoma dell’ovaio o dell’endometrio, il vissuto e l’impatto della malattia, l’esperienza di terapia, rilevandone i bisogni principali, con un particolare focus sui servizi e le attività da implementare per supportarle al meglio nella loro quotidianità.
L’impatto della malattia sulla vita delle donne affette da carcinoma all’ovaio o all’endometrio è significativo.
Nella sfera personale e psicologica, la più colpita, si deve convivere con una mutilazione, la deprivazione di organi-simbolo della femminilità. Anche la sfera delle relazioni cambia radicalmente: la dipendenza dai familiari e il loro carico emotivo sono le componenti più importanti. Il lavoro, la quotidianità e il tempo libero sono ugualmente condizionati da forti limitazioni dovute alla debilitazione fisica post-chirurgia e post trattamenti.

Consulta qui sotto i principali dati emersi dall’indagine

Risultati indagine
Elenco ospedali