SCHIZOFRENIA

calendar_todayAnno: 2023

La campagna “Schizofrenia”, è un progetto di sensibilizzazione che si propone come obiettivo la divulgazione di una corretta informazione sulla patologia, col l'obiettivo di abbattere i pregiudizi e diffondere una corretta terminologia sul tema.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) Fondazione Onda, come per le edizioni precedenti, partendo dagli Ospedali con i Bollini Rosa, ha coinvolto tutti gli ospedali italiani, i dipartimenti territoriali e i centri di salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione.
L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorire la presa in carico dei pazienti, l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

In occasione dell’H-Open Day Salute Mentale 2023, Fondazione Onda ha realizzato una campagna social volta a sensibilizzare popolazione e clinici sul tema della schizofrenia e del trauma della malattia, con l’obiettivo di far conoscere ai clinici i dati emersi dall’indagine condotta da Elma Research e creare consapevolezza sulla patologia.

La ricerca condotta da Elma Research, infatti, indaga il vissuto della schizofrenia, con focus sul tema dello stigma legato alla malattia psichiatrica, sia in termini di auto-percezione che a livello sociale. L’indagine esplora l’impatto della patologia sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche dei caregiver, con focus sulle limitazioni nella sfera cognitiva e i riflessi nella gestione della vita quotidiana.

L’obiettivo è quello di giungere ad un ascolto sempre più precoce del vivere la schizofrenia, delle difficoltà e delle esigenze dei pazienti e dei loro caregiver, per orientare in modo mirato interventi e attività di supporto.

Con il contributo incondizionato di

Ricerca - Vivere con la schizofrenia