Le malattie cardiovascolari (MCV) costituiscono la principale causa di morte a livello mondiale. In Italia sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. È ancora radicata l’errata convinzione che queste malattie riguardino soprattutto gli uomini e la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.
Queste malattie si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale (in particolare, degli estrogeni). In seguito vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
Cruciale, per uomini e donne, è il ruolo della prevenzione primaria (stili di vita) e della diagnosi precoce, in particolare nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso/obesità, stress.
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 negli ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa verranno offerte gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, consulenze telefoniche, eventi e colloqui in presenza e a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo sulle seguenti patologie: infarto cardiaco, aneurisma aortico addominale e valvulopatie cardiache.
A partire dal 6 settembre e fino alla fine di ottobre, sarà attiva la campagna di sensibilizzazione #trisdicuore vincelaprevenzione per promuovere la corretta informazione sulle malattie cardiovascolari più comuni, attraverso post e video interviste a specialisti in ambito cardiovascolare che saranno pubblicate sui canali social della Fondazione, Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter, e su questa pagina web dedicata.
Progetto realizzato con il contributo incondizionato di