VIOLENZA DI GENERE

calendar_todayAnno: 2024

VIOLENZA DI GENERE

Ogni anno Fondazione Onda ETS organizza delle attività rivolte al pubblico per sensibilizzare a aiutare le donne vittime di violenza. Per farlo organizza una settimana di servizi gratuiti (H) Open Week attivando la rete di ospedali con il BollinoRosa presenti sul territorio nazionale per offrire sostegno psicologico, consulenze, eventi in presenza o a distanza e altri servizi gratuiti alle donne.​ Questa iniziativa prevede anche una fase di sensibilizzazione sul tema attraverso una campagna di awareness durante la quale, quest’anno, verrà coinvolto il pubblico in un’attività creativa con l’invito a prendere parte a un concorso aperto a tutti per disegnare le diseguaglianze di genere nella quotidianità.

DISEGNI DI GENERE

OPEN CALL

Quest’anno il progetto 2024 contro la violenza sulle donne di Fondazione Onda ETS, si arricchisce del contributo creativo di chi prenderà parte alla OPEN CALL “DISEGNI DI GENERE” pensata per trovare il volto della campagna di sensibilizzazione e di promozione della settimana (H) Open Week di servizi gratuiti negli ospedali con il BollinoRosa che si terrà dal 21 al 27 novembre 2024.
Il concorso nasce in collaborazione con il collettivo Illustration Ladies Milano che punta a creare un network creativo attraverso degli appuntamenti serali tra artiste, sul territorio di Milano.

Con questa Open Call Fondazione Onda ETS e Illustration Ladies Milano invitano tutt* i creativi; studenti, giovani designer, illustratori/illustratrici e nuovi talenti a creare un’immagine che racconti una testimonianza di discriminazione di genere “quotidiana” in modo da evidenziare tutti quei comportamenti sbagliati che portano la società a non conferire alle donne un ruolo paritario.

Vi invitiamo a interpretare alcune testimonianze di discriminazioni di genere, con riferimento particolare a quello femminile e esempi educativi in un’immagine di forte impatto che diventerà il volto della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e verrà utilizzata per promuovere la settimana della (H) Open Week che si terrà dal 21 al 27 novembre 2024 negli ospedali con il BollinoRosa.

Con questa attività vi chiediamo di creare il vostro “DISEGNO DI GENERE” un’immagine che aiuti a sensibilizzare il pubblico sul tema e che rappresenta un punto di vista unico: il tuo! Partecipare al contest significa mettere in gioco la propria creatività per raccontare la propria storia e innescare un cambiamento verso l’eguaglianza.

La nostra società è satura di stereotipi di genere che incidono sull’educazione, limitando l’autostima, le aspirazioni e la libertà di scelta degli individui, e, in casi estremi, sfociano nella violenza di genere. Ne vediamo alcuni, nelle principali macroaree che abbiamo individuato:

#1: istruzione: materie scientifiche vs. materie umanistiche, sport, risultati e rendimento, condotta

#2: educazione: giochi e ruoli, gestione delle emozioni, manifestazione della rabbia, modo di approcciarsi all’altro, ripartizione compiti domestici

#3: lavoro: ruoli, carriera, gerarchia aziendale, modo di rapportarsi alla donna, carenza ruoli femminili nel settore STEM, maternità

Desideriamo così portare alla luce, con il linguaggio dell’arte, tutti i momenti e le situazioni in cui il genere impatta nella quotidianità e si riflette in una discriminazione.

Scarica il regolamento e partecipa alla open call! Hai tempo fino al 2 agosto per inviarci la tua opera!

Serata di disegno con Illustration Ladies Milano

Il 26 giugno 2024 abbiamo organizzato un evento speciale a Milano per parlare di discriminazioni di genere e disegnare insieme il cambiamento. Durante la Drawing Night condotta da @illustrationladies_milano abbiamo fatto degli esercizi di disegno dove proveremo a trasformare le sensazioni e i sentimenti in forme e colori dopodiché ognuno potrà lavorare alla propria opera per raccontare la sua testimonianza. La serata ha previsto un aperitivo di benvenuto per tutti i partecipanti, oltre a questo, grazie al supporto tecnico di Faber-Castell Italia, abbiamo anche avuto la possibilità di provare e sperimentare con i loro materiali.

(H) Open Week

La (H) Open Week contro la violenza sulle donne si terrà dal 21 al 27 novembre 2024 negli ospedali con il BollinoRosa aderenti. Durante questa settimana si offriranno sostegno psicologico, consulenze, eventi in presenza o a distanza e altri servizi gratuiti alle donne vittime di violenza.

DRAWING NIGHT DISEGNI DI GENERE
Informativa sulla privacy per partecipanti
REGOLAMENTO OPEN CALL DISEGNI DI GENERE