Salute delle donne. Agli Ifo di Roma tre giorni di open day in “rosa”

10 Ott 2017

Non solo eco mammografie gratuite per donne tra i 45 e i 49 anni tutti i mercoledì di ottobre e novembre. Nel mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, agli Ifo ci saranno anche consulenze psicologiche e psichiatriche, laboratori di yoga e di trucco e altro ancora. Primo open day il 12 ottobre, dedicato a Benessere e Fatigue. Il  13 ottobre si parla di Benessere Mentale e il 17 ottobre giornata dedicata alle pazienti in menopausa oncologica.

Al via agli IFO gli Open day promossi negli ospedali con Bollini Rosa su Salute Mentale e Menopausa e gli altri incontri di Ottobre.

Si inizia il 12 Ottobre con l’evento aperto alla popolazione su Benessere e Fatigue. Gli esperti Ifo affronteranno il tema “fatigue”: spossatezza, stanchezza, debolezza sintomi che colpiscono circa il 50% delle donne in chemioterapia.

Intervengono Francesco Cognetti, Responsabile dell’Oncologia Medica 1, la psicologa Patrizia Pugliese e l’oncologa Alessandra Fabi autori del recente lavoro su fatigue durato 10 anni, e l’oncologo Massimo Bonucci Presidente dell’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate. Ampio spazio sarà dato a domande e risposte.
Porteranno la loro testimonianza le donne operate di tumore al seno dell’Associazione Pagaie Rosa Dragon Boat. Appuntamento al Centro Congressi IFO alle ore 12.00.

Due i laboratori aperti a tutti: yoga  alle 11 e alle 13 nell’aula B; lezioni di trucco dall’esperienza di successo ”Insieme più belle” nell’atrio principale dalle 10 alle 12.

Il 13 ottobre appuntamento con l’open day Benessere Mentale: pazienti e familiari  potranno ricevere consulenze psichiatriche prenotando un appuntamento: 0652662055 o tonino.cantelmi@ifo.gov.it.

Il 17 Ottobre giornata dedicata alle pazienti in menopausa oncologica. Dalle 8:00 alle 11:00 sarà possibile effettuare prelievi del sangue per il controllo dell’assetto ormonale, dalle 08:30 alle 12:30 visite endocrinologiche, ultrasonografiche , ginecologiche e colloquio psicologico. L’accesso è aperto a tutte le donne in menopausa medica o chirurgica senza prenotazione.

Senza dimendicare la campagna della Regione Lazio Ottobre Rosa: tutti i mercoledì  di ottobre e movembre al  Regina Elena San Gallicano eco-mammografie per  donne di età dai 45 ai 49 anni. Questa è la fascia  che non rientra nei percorsi di screening organizzati dalle ASL. Per fare gli esami è necessaria  la prenotazione al numero 06-5266-6978 dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Da Quotidiano Sanità