Al via la XI^ edizione di Caleidoscopio Fest: abitare la persona

20 Set 2024
Caleidoscopio Fest 2024

Fondazione Onda ETS supporta la XI^ edizione di Caleidoscopio Fest: abitare la persona che si terrà a Lodi dall’8 al 12 ottobre 2024.

Fondazione Onda ETS patrocina XI^ edizione di Caleidoscopio Fest che si terrà a Lodi dall’8 al 12 ottobre 2024 dedicata al tema “abitare la persona”. Organizzato dall’Associazione “Curiosamente” in collaborazione con il Comune di Lodi, “Famiglia Nuova”, “NOESI – Centro di Psicologia e Psicoterapia”, la Società Cooperativa Sociale “Microcosmi” e “Il Mosaico Servizi”, il festival propone whorkshop, laboratori, mostre e spettacoli.

Sarà l’occasione per ragionare sui significati di alcune parole e ritrovare in esse il perché del pensiero di Franco Basaglia e della sua attualità. Al nostro fianco, Marco Cavallo. Simbolo della chiusura dei manicomi e della campagna #180benecomune di cui condividiamo i valori fondativi. Se pensiamo alla parola abitare, viene spontaneo associarla alla casa. Non sempre quella dove viviamo fisicamente. Più spesso, il luogo di un tempo passato in cui abbiamo provato amore, affetto, comprensione e cura. La casa dove siamo divenuti le persone che siamo, perché incoraggiati a scoprire e sostenuti nel desiderio di rischiare.- spiega Anna Garbelli, Presidente di Curiosamente APS- Esseri complessi, capaci di indossare i panni di personaggi diversi fino al punto di confonderci con essi. Abitare la persona ha quindi a che fare con la disponibilità a incontrare un Altro da sé, come noi somma di molteplici dimensioni. Tutte indispensabili a ricostruire la storia da cui proveniamo. Per abitare la persona dobbiamo entrare nella sua casa interiore. Incontrare emozioni, paure, dubbi e certezze che sono espressione del suo essere singolare. Dobbiamo imparare a condividere con altri quello che Valerio Magrelli ha definito il “condominio di carne.

Consulta il programma del Festival 2024