Lo spettacolo “Il talento della malattia” va in scena a Roma

5 Ott 2023

Lo spettacolo teatrale “Il talento della malattia” è l’approdo di un percorso autobiografico realizzato con 15 donne pazienti oncologiche dell’associazione C6 Siloku, progettato e condotto da Paola Albini (regista e drammaturga e presidente della Fondazione Franco Albini) e Natalia Piana (pedagogista ed esperta in Medicina Narrativa) della Franco Albini Academy.

“Il talento della malattia” tratta un tema di grande attualità che tocca tutti indistintamente. È uno spettacolo pensato per accompagnare le persone ad acquisire consapevolezza su cosa accade in termini emotivi, psicologici e relazionali quando si incontra la malattia e sul senso profondo che questa esperienza può portare in termini di cambiamento e rinascita.

L’idea di tradurre le 15 storie delle donne di C6Siloku raccolte durante il percorso autobiografico in un testo teatrale di respiro universale, scritto a quattro mani da Paola Albini e Natalia Piana, nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante, non solo dare voce alla malattia e trovare le parole per raccontarla, ma anche condividerla per guarire dall’isolamento e dalla solitudine che spesso l’esperienza di malattia porta con sé.

Sul palcoscenico Paola Albini e Natalia Piana daranno corpo l’una alla malattia, l’altra alla cura, avvolte da voci fuori campo, immagini e video, in un dialogo aperto e generativo con il pubblico, dentro un intreccio armonico di linguaggi diversi: teatrale, pedagogico, filosofico e poetico.

“Il talento della malattia” è una performance dal forte impatto educativo, terapeutico e sociale che parla a tutti: pazienti, familiari, amici, associazioni e operatori sanitari. Un contenitore di sorprese che attiva una riflessione collettiva sulla malattia e sulla vita.

Questo progetto non vuole solo aiutare a comprendere meglio questa esperienza e individuare l’approccio di cura più efficace per sostenerla, ma vuole soprattutto riaffermare il valore della vita nonostante, oltre, e perché́ no, grazie alla malattia, dotata del grande talento di scomporci, spingerci a cercare l’essenza, ricomporci e trasformare la propria testimonianza in un’esperienza di cura per gli altri, come i principi del metodo di Franco Albini e la Medicina Narrativa insegnano.

Franco Albini Academy
La Franco Albini Academy è il ramo di Fondazione Franco Albini che si dedica alla creazione di percorsi formativi interdisciplinari realizzati in ambito sanitario, accademico e sociale. Le sue radici derivano dai principi del metodo di Franco Albini, maestro dell’architettura moderna in Italia e nel mondo, che vengono proposti dall’Academy come strumento di cura e di crescita personale e professionale.

C6Siloku
C6 Siloku è un’associazione onlus composta da un gruppo di donne che ha come comune denominatore la fiducia nella vita e l’esperienza con il cancro. Sostiene il malato oncologico, la sua famiglia e i caregiver, nel percorso di cura, dalla diagnosi al follow up. Considera la persona nella sua interezza di corpo, mente e spirito e organizza attività̀ gratuite di supporto psicologico, psico-corporeo, creativo e nutrizionale. Promuove valori come la gioia, la fiducia, la resilienza, senza dimenticare l’importanza della prevenzione.

Com.E.T. Onlus
Il Comitato per l’Educazione Terapeutica Com.E.T Onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di studio, ricerca e diffusione di informazioni scientifiche. La sua attività consiste nello sviluppo e valutazione di programmi e strumenti educativi, realizzati al fine di agevolare l’indipendenza del paziente affetto da malattia cronica. Inoltre, esso opera con lo scopo di enfatizzare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie croniche e del diabete in particolare e di incoraggiare la ricerca in questa direzione.

Mia Neri Foundation Onlus
L’Associazione Mia Neri Foundation Onlus è stata costituita nel 2014 per onorare la memoria di Mia Neri, allieva della scuola media Nitti, portata via da un tumore cerebrale incurabile quando aveva solo undici anni. Nel breve ma dolorosissimo corso della malattia, Mia ha dato un magnifico esempio di coraggio, dignità e forza d’animo, ispirando famigliari e amici a costituire l’Associazione che porta il suo nome e che ha, come missione principale, quella di sostenere la ricerca scientifica nel campo della oncologia pediatrica, supportando soprattutto, ma non solo, il lavoro di giovani ricercatori. A questo compito si affianca quello di promuovere, fra gli studenti della scuola Nitti, la passione per la scrittura e per la lettura, attraverso il concorso letterario Mia Neri, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, e da cui sono scaturiti altrettanti libri. L’Associazione vive e svolge la sua missione grazie alle donazioni dei suoi sostenitori attraverso eventi di raccolta fondi e la campagna per la destinazione del 5 x mille, gratuita e semplice. E’ sufficiente indicare sulla dichiarazione dei redditi il nome della Associazione e il codice fiscale 13016901004. Grazie.

Locandina Spettacolo