Campagna vaccini

calendar_todayAnno: In corso

É online la campagna di sensibilizzazione sui vaccini di Fondazione Onda: un’opportunità per trasformare l’informazione in conoscenza, consapevolezza e motivazione. Segui la campagna sui nostri canali social.

La prevenzione passa sempre da una corretta informazione, anche quando si parla di vaccini. È sulla base di questo presupposto che Fondazione Onda avvia la campagna pro-vaccinazioni, cogliendo la preziosa opportunità offerta dall’arrivo dei vaccini anti-Covid19 a sostegno della campagna vaccinale iniziata nel mese di dicembre.

La disinformazione sui vaccini, alimentata dalla potenza e dalla capillarità del web, è ancora molto elevata: sono radicati timori e argomentazioni infondate che, nonostante si scontrino con evidenze scientifiche consolidate che ne comprovano l’efficacia e il reale impatto sulla salute pubblica, trovano purtroppo larga diffusione e consensi.

La decisione di seguire o meno le raccomandazioni in merito alle vaccinazioni è influenzata da vari fattori, medici, psicologici, socio-economici e culturali e molte resistenze sono legate ai dubbi sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini.

È quindi necessario iniziare un vero e proprio percorso di informazione, partendo dalle più diffuse fake news relative ai vaccini, per poi affrontare i dubbi e le preoccupazioni relativi ai nuovi vaccini anti-Covid19.

Crediamo fortemente che una buona pratica vaccinale si possa raggiungere attraverso la consapevolezza dei benefici che i vaccini possono apportare e il senso di responsabilità individuale e sociale.
La scelta deve essere, infatti, condivisa e l’importanza della vaccinazione pienamente compresa.

Per farlo dobbiamo parlare tutti la stessa lingua, quella della scienza. Ci supporterà in questo percorso la Prof.ssa Antonella Viola, immunologa, docente di Patologia generale del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione Onda.

_________________________________________________________

Il 15 febbrario è partita la seconda parte della campaga “Il primo vaccino è la corretta informazione“.

Attraverso i nostri canali social abbiamo affrontato i principali dubbi riguardo i vaccini anti Covid-19 attualmente approvati, grazie al supporto della Prof.ssa Antonella Viola, immunologa, docente di Patologia generale del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, membro del CTS di Fondazione Onda.