
Ogni anno Fondazione Onda ETS organizza delle attività rivolte al pubblico per sensibilizzare a aiutare le donne vittime di violenza. Per farlo organizza una settimana di servizi gratuiti (H) Open Week attivando la rete di ospedali con il BollinoRosa presenti sul territorio nazionale per offrire sostegno psicologico, consulenze, eventi in presenza o a distanza e altri servizi gratuiti alle donne. Questa iniziativa ha previsto anche una fase di sensibilizzazione sul tema attraverso una campagna di awareness durante la quale, quest’anno, come l’anno scorso è stato coinvolto il pubblico in un’attività creativa con l’invito a prendere parte a un concorso aperto a tutti per disegnare le diseguaglianze di genere nella quotidianità.
Quest’anno il progetto contro la violenza sulle donne di Fondazione Onda ETS, si è arricchito del contributo creativo di chi prenderà parte alla OPEN CALL “DISEGNI DI SVOLTA” pensata per trovare il volto della campagna di sensibilizzazione e di promozione della settimana (H) Open Week di servizi gratuiti negli ospedali con il BollinoRosa che si terrà dal 21 al 27 novembre 2025.
Il concorso nasce in collaborazione con il collettivo Illustration Ladies Milano che punta a creare un network creativo attraverso degli appuntamenti serali tra artiste, sul territorio di Milano.
Il primo passo del progetto ha previsto la diffusione di un’indagine per indagare le reazioni generate dalle discriminazioni di genere che spesso restano inespresse, ma che generano un forte eco all’interno di chi le prova. Nella nostra indagine, condotta insieme a Elma Research s.r.l, abbiamo indagato le reazioni generate dalle discriminazioni che spesso restano inespresse, ma che generano un forte eco all’interno di chi le prova. I dati emersi dalla survey serviranno per elaborare i temi della serata di disegno che svolgeremo a Milano e per lanciare la OPEN CALL.
Il 18 giugno 2025 abbiamo organizzato un evento speciale a Milano per parlare di discriminazioni di genere e disegnare insieme il cambiamento. Durante la Drawing Night condotta da @illustrationladies_milano abbiamo fatto degli esercizi di disegno dove proveremo a trasformare le sensazioni e i sentimenti in forme e colori dopodiché ognuno potrà lavorare alla propria opera per raccontare il proprio punto di vista. La serata prevede un aperitivo di benvenuto per tutti i partecipanti.
Iscriviti: EVENTO
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Fondazione Onda ETS organizza la 5a edizione dell’(H) Open week nella settimana dal 21 al 27 novembre 2025: attraverso gli ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati e i Centri antiviolenza che prenderanno parte all’iniziativa saranno offerti gratuitamente servizi clinici e informativi, consulenze e colloqui.
Obiettivo di questa settimana è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Dal 24 al 28 novembre 2025 sarà reso disponibile un servizio di consulenza telefonica in ambito legale e psicologico, i dettagli verranno diffusi attraverso la rete del Bollino RosaVerde.
La fase conclusiva del progetto vedrà l’esposizione delle opere vincitrici del concorso presso l’Università Statale di Milano dal 25 novembre al 5 dicembre dal lunedì al venerdì.