MENOPAUSA

calendar_todayAnno: 2023

Fondazione Onda si pone l’obiettivo di fare luce sulla menopausa e sui suoi sintomi, così come sull’impatto che questa può avere sulla vita quotidiana delle donne.

La menopausa, segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato che viene vissuto e affrontato in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche psico emotiva. Gli ormoni, in particolare la mancanza degli estrogeni, hanno un ruolo determinante nel senso di benessere e comportano una serie di alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità.
Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ha fatto sì che oggi la donna abbia una prospettiva di vivere circa trent’anni dopo la menopausa (un terzo della sua vita): un lungo periodo che merita di essere vissuto con serenità e il più possibile in salute. Oltre all’adozione di uno stile di vita sano e attivo e di appropriate misure di diagnosi precoce, possiamo contare ogg i su un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive che associano un’elevata efficacia, in termini di controllo dei sintomi e di prevenzione delle complicanze a lungo termine, ad un altrettanto elevato profilo di sicurezza.
Fondazione Onda con questo progetto intende rinnovare il suo impegno nell’attività di awareness sulla Menopausa con attività rivolte alla popolazione ed alla stampa.

 

Press Lunch

Fondazione Onda ha organizzato un incontro di aggiornamento e approfondimento sul tema della menopausa. Tra i topic le vampate di calore, che possono avere un impatto molto significativo sulla qualità della vita della donna e che costituiscono un segnale da attenzionare di rischio cardiometabolico. 

Hanno partecipato: 

Prof.ssa Rossella Nappi, ginecologa, endocrinologa e sessuologa, Presidente eletto della Società Internazionale della Menopausa (IMS), Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita e Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica & della Menopausa, Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Fondazione San Matteo di Pavia 

Manuela Peretti, influencer Manupausa  

 

Webinar

Menopausa, come affrontarla? Con lo scopo di sensibilizzare sul tema e approfondire le opportunità offerte dalla terapia, il giorno 25 ottobre alle ore 17.00 verrà organizzato un webinar dedicato alle possibilità offerte dalla Terapia Ormonale Sostitutiva (Tos) e ai vantaggi ad essa associati per fronteggiare i sintomi di questa nuova stagione della vita.
Il webinar sarà condotto sotto forma di intervista da parte di Nicoletta Orthmann alla Prof.ssa Nappi e sarà in diretta sui canali social di Fondazione Onda; nel webinar sarà coinvolta l’influencer Manupausa.
Guarda la diretta Facebook

Campagna Social

La campagna social sui canali social di Fondazione Onda si pone l’obiettivo di creare awareness sulla correlazione tra menopausa, malattie cardiovascolari e osteoporosi che vedrà coinvolte le followers di Manupausa tramite la raccolta di domande a cui risponderà la specialista Prof.ssa Rossella Nappi sottoforma di video-pillole.

Con il contributo incondizionato di:

 

Articolo Rossella Nappi
Comunicato stampa press lunch
Reproductive milestones across the lifespan and cardiovascular disease risk in women

Sostieni la salute della donna!