Ti chiamerò così: un libro sulla maternità

11 Ott 2023
info “Ti chiamerò così” raccoglie una serie di lettere che future mamme hanno rivolto ai loro figli

Ti chiamerò così, il libro curato dall’artista Tiberio Grego, è un ritratto collettivo composto da trenta lettere, scritte a partire da una serie di videointerviste realizzate a margine dei corsi di preparazione al parto per la produzione di NOME NO-ME: una video installazione, risultato di 50 interviste rivolte a donne all’ottavo mese di gravidanza presso l’Azienda ospedaliera di Bassano del Grappa, durante i corsi preparto.

“Ti chiamerò così” raccoglie una serie di lettere che future mamme hanno rivolto ai loro figli quando questi erano ancora nella pancia. Raccontando il perché della scelta del nome, cosa sperano per quel bimbo o bimba in arrivo, cosa stanno vivendo in quel momento e tanto altro ancora. Ogni parola, come si può immaginare, è densa di emozione e di pensiero: il rapporto con l’interlocutore è infatti quello più intenso che esista (madre-figlio), e inoltre mentre parla la
madre è necessario che immagini, presagisca, inizi conoscere colui o colei che ancora non ha di fronte.

La pubblicazione, edita da La Bussola, beneficia della prefazione del prof. Alberto Panza (Psicologo, Psicoterapeuta, Docente dell’Istituto Aretusa di Padova e dei Corsi di Alta Formazione di Roma, Università La Sapienza, Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Centro Italiano di Medicina Integrata e membro del comitato scientifico del CISPP, Centro Internazionale Studi Psicodinamici della Personalità) e di una postfazione che racconta nello specifico il pensiero alla base del progetto NOME NO-ME