Gestione territoriale delle malattie mentali ​

calendar_todayQuando Martedì 4 aprile

4 aprile 2023 

Rivedi qui l’evento

Le malattie mentali a seguito del Covid-19 sono molto aumentate, colpendo sempre più i giovani in fase adolescenziale e i giovani adulti. Il riconoscimento precoce dei sintomi e una tempestiva e corretta presa in carico dei pazienti con problemi di salute mentale è quindi fondamentale.

Occorrerebbe raggiungere un’omogeneità territoriale dei PDTA: infatti non solo all’interno delle Regioni, ma anche all’interno di ogni Dipartimento di salute mentale e nelle sue articolazioni territoriali, l’accesso e la presa in carico dei pazienti con questi problemi è differente. Occorre valorizzare il ruolo dei distretti, perno della medicina territoriale, e promuovere un lavoro in rete con la Medicina Generale, la Pediatria di libera scelta e tutti gli stakeholder coinvolti.

Durante il Convegno sono stati presentati i dati di un’indagine volta a fotografare in particolare i servizi utilizzati dai pazienti schizofrenici, il livello di soddisfazione, le necessità informative non soddisfatte e le eventuali fonti di conoscenza.

Evento 4 aprile
Evento 4 aprile
Evento 4 aprile
Evento 4 aprile
Evento 4 aprile
Programma
Comunicato stampa
Indagine
Presentazione Claudio Mencacci
Presentazione Imma La Bella
Presentazione Luciano Pletti
Presentazione Stefano Vicari

Sostieni la salute della donna!