Fondazione Onda ETS è 1° classificato nella Categoria Eccellenze Salute della Donna della IX edizione Premio Eccellenze dell’informazione scientifica

26 Giu 2025

Fondazione Onda ETS  è 1° classificato nella sezione Eccellenze Salute della Donna della IX edizione Premio Eccellenze dell’informazione scientifica e la centralità del paziente con un progetto sui Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna

Il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica, rappresenta un momento di formazione e condivisione per tutte quelle aziende Pharma attente alla centralità del paziente nell’attività dell’informazione scientifica.

“La caratteristica principale del premio è – sostiene Salvatore Ruggiero, Presidente dell’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS) e CEO Merqurio – che sono i medici a selezionare e proporre i progetti migliori. Ogni anno mi capita di spiegare a chi mi chiede come candidare il proprio progetto, che in realtà non è possibile. Nessuno può candidarsi: le nomination sono decise dai medici reclutati attraverso un grande sondaggio che ha visto coinvolti oltre 200mila camici bianchi. È un premio che viene dal basso”.

Il progetto poggia le basi sull’assunto che le Eccellenze dell’informazione scientifica possano generare un impatto positivo sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. In primis, una corretta informazione del medico fa sì che il paziente solo consulti una fonte certa per reperire informazioni, evitando di fare affidamento su “bufale” e false notizie, come già troppo spesso accade. In secondo luogo, questo arrecherebbe effetti positivi anche al Sistema Sanitario Nazionale, dal momento che una giusta formazione alla prevenzione e alla cura di determinate patologie può comportare il vantaggio di evitare i grandi sprechi, derivanti grazie alla diagnosi precoce e alla corretta aderenza terapeutica. E poi, in ultimo – ma primo per grado di importanza – l’iniziativa pone al centro chi merita di essere privilegiato da ogni punto di vista: il paziente, prima cittadino, e soprattutto Persona.

“Ormai consideriamo il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente un punto di riferimento – ha dichiarato Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO – perché sottolinea il valore e l’importanza della comunicazione”.

Fondazione Onda ETS si è classificata prima nella categoria Eccellenze Salute della donna con un progetto sui Percorsi di Oncologia ginecologica a misura di donna.

IL PROGETTO

In seguito a un’indagine qualitativa abbiamo realizzato una mappatura degli Ospedali con i Bollini Rosa che offrono percorsi e servizi nell’ambito dell’Oncologia ginecologica sul territorio nazionale per supportare le donne con tumore all’ovaio o all’endometrio, individuando quelle strutture che si distinguono per l’alta specializzazione, per la multidisciplinarietà della presa in carico e per la capacità di offrire un’assistenza ‘umana’ e personalizzata.

Obiettivo: offrire uno strumento concreto per rispondere alle necessità specifiche delle donne colpite da questi tumori, all’impatto traumatico e al disorientamento spesso legato alla diagnosi, al bisogno profondo di una presa in carico personalizzata da parte di medici e strutture sanitarie, come emerso nell’ indagine qualitativa che abbiamo realizzato in collaborazione con Elma Research.

Il progetto comprendeva:
Indagine Elma Il vissuto delle pazienti con carcinoma ovaio/endometrio e mappatura centri BR
https://fondazioneonda.it/it/progetto/percorsi-di-oncologia-ginecologica-a-misura-di-donna/ 
Evento in Senato (CS)  https://fondazioneonda.it/it/appuntamenti-onda/percorsi-di-oncologia-ginecologica-a-misura-di-donna/
Pubblicazione “Onda Medica” https://fondazioneonda.it/it/pubblicazione/oncologia-ginecologica-percorsi-a-misura-di-donna/

 

Sostieni la salute della donna!